Cerchiamo Volontari per la biblioteca dell’Ospedale di Circolo

Giu 27th, 2017

Abbiamo bisogno di un piccolo aiuto. La Biblioteca dell’Ospedale di Circolo – “Libro in camera”, questo il nome del servizio – cerca Volontari disposti a donare il loro tempo per migliorare e potenziare un’offerta gratuita apprezzata dai ricoverati e dai loro familiari. Settanta volumi prestati al mese (e i volumi sono 22.297, tra saggi, romanzi, biografie, gialli, opere di filosofia e si storia) sono la fotografia di un successo. Ma ora lanciamo un appello: i Volontari, anche per ragioni di età, sono diminuiti, occorrono forze nuove e siccome la città risponde quando si rende conto dell’utilità del cimento, non è sbagliato chiedere. Arrivano i mesi estivi, quelli più delicati per chi si trova in un letto di ospedale: la compagnia fi un libro scelto sugli scaffali davanti agli ascensori del monoblocco si rivela appropriata. Al pari dei televisori installati in tutte le camere di degenza (anche a Cittiglio e Luino) e al pari del wi-fi gratuito nelle corsie e negli ambulatori di Oncologia e di Ematologia, del reparto infettivi e dell’Hospice.

Tutte opere che abbiamo realizzato con il contributo di coloro che stanno credendo nella nostra missione: migliorare la qualità del tempo trascorso dai malati negli Ospedali di Varese e del Verbano. “Il servizio di prestito libri ha avuto subito accoglienza positiva: la gente viene qui, guarda tra gli scaffali della biblioteca, a volte chiede se abbiamo un titolo e se non ha preferenze si fa consigliare”, racconta Battista, il pensionato che ha ordinato i volumi, li ha catalogati e sovrintende alle operazioni di carico e scarico sin dall’apertura della biblioteca. “Ora abbiamo capito che se vogliamo mantenere gli standard attuali dobbiamo essere di più. Ci rivolgiamo ai giovani soprattutto: imparare a gestire una biblioteca non è temo perso. E’ un mestiere e l’esperienza puà tornare utile“. Gli aspiranti bibliotecari possono contattare Battista Corti al numero 3316220552, scrivere a info@circolodellabonta.it o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

volontari biblioteca_ospedale circolo_circolo della bontà_prestito libri