MV Agusta “collauda” l’apparecchiatura donata per l’analisi veloce di tamponi

Mag 26th, 2020

“Abbiamo sentito più che l’esigenza, il dovere di aiutare gli ospedali nei quali vanno a curarsi i nostri dipendenti, convinti dell’importanza del capitale umano per un’azienda storica come la nostra e della rilevanza sociale del sistema sanitario messo alle prova dalla pandemia da Coronavirus”.

Così Timur Sardarov, 38 anni, nazionalità russa, ceo di MV Agusta, a conclusione della visita del servizio di microbiologia di Varese, destinatario di una cospicua donazione all’Asst-Sette Laghi attraverso la raccolta di Fondazione Circolo della Bontà. MV Agusta ha acquistato in tempi rapidi un’apparecchiatura che consente l’analisi di una novantina di tamponi per volta e che in questi giorni- dice il professor Fausto Sessa, responsabile del Dipartimento- “ha un ruolo fondamentale nei nostri laboratori per misurare l’entità dei contagi”. Le verifiche danno risposte veloci, mezz’ora dall’inizio degli esami, e in questa fase la questione tempo riveste importanza cruciale.

Timur Sardarov è stato ricevuto dal direttore generale Gianni Bonelli che gli ha spiegato alcuni dettagli di questa emergenza sanitaria affrontata – ha detto – “con risultati soddisfacenti nel nostro territorio”. Su 13.066 tamponi effettuati dal Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale di Circolo nel periodo che va dal 17 marzo al 17 maggio ne sono risultati positivi 2246 ovvero il 17,2% del totale. Nel periodo di picco corrispondente alla seconda metà di marzo la media dei positivi sfiorava il 40%. Ciò conferma che il contagio è finalmente in ritirata. “MV Agusta, oggi controllata dalla famiglia di Timur Sardov, ha raccolto l’appello del Circolo della Bontà e compreso con esemplare spirito di partecipazione quanto la sanità pubblica torni ad avere bisogno del contributo del capitale privato per svolgere il suo ruolo fondamentale”, commenta Gianni Spartà, presidente della Fondazione. “D’aver favorito questo collegamento attraverso la nostra raccolta fondi siamo orgogliosi e onorati”.

donazione circolo della bontà_tamponi_covid 19_ospedale varese_test coronavirus