Ospedali di Varese e del Verbano. Una storia di solidarietà.
La storia del nostro territorio è costellata di piccoli e grandi esempi di generosità. Uomini e donne si sono messi a disposizione della comunità realizzando, con iniziative diverse, il bene di tutti. Oggi questa energia positiva torna in circolo. Attraverso la Fondazione Il Circolo della Bontà, chiediamo ai cittadini di continuare una nobile tradizione sostenendo gli ospedali di Varese, Cuasso al Monte, Cittiglio e Luino. I nostri ospedali.
Grazie alle donazioni raccolte interveniamo, secondo le esigenze e in accordo con le strutture sanitarie, per rendere il periodo di ricovero e di cura un tempo di qualità: un tempo mai vuoto.
Perché una Fondazione
La Fondazione non ha scopi di lucro, è apolitica e aconfessionale. Essa si propone di perseguire finalità di solidarietà sociale e di svolgere la sua attività nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria.
La Fondazione nasce per rinsaldare e sviluppare i legami che uniscono le comunità del territorio di competenza dell’Azienda ospedaliera di Varese con l’Istituzione ospedaliera stessa.
In particolare Il Circolo della Bontà si pone come principale obiettivo quello di promuovere la centralità del paziente nell’ambito ospedaliero attivando servizi che migliorino l’accessibilità e la permanenza del cittadino in ospedale.
Come agisce la Fondazione
Costituitasi come ente terzo rispetto all’Azienda ospedaliera, la Fondazione gode di ampia autonomia. La sua azione si traduce in un rapporto costante e privilegiato con gli ospedali per recepirne le necessità indirizzando ad esse la sua attività di supporto.