Quindici alloggi in ospedale a canone agevolato

Apr 26th, 2024

Da diversi mesi stiamo collaborando con ASST Sette Laghi e Regione Lombardia per offrire alloggi a canone agevolato ai dipendenti degli Ospedali e dei Distretti del Varesotto. Il progetto consiste nell’allestire dei piccoli appartamenti da offrire a canone di affitto agevolato nella palazzina di proprietà di ASST Sette Laghi che si affaccia su via Lazio, poco distante dall’ingresso dell’Ospedale di Circolo di Varese.”L’edificio ha una destinazione d’uso che lo vincola ad essere utilizzato per accogliere personale dell’Ospedale -spiega il DG di ASST Sette Laghi, Giuseppe Micale – Un vincolo lungimirante, che torna oggi attualissimo. Fino a pochi anni fa, del resto, l’edificio già ospitava alcuni dipendenti. Ora però si rende necessario un intervento deciso non solo per rinnovare l’immobile, ma anche per riorganizzarne gli spazi interni, così da ottenere un maggior numero di appartamenti e venire incontro alle esigenze di più dipendenti. In questo frangente si inserisce la collaborazione immediata avviata col Direttore generale di ASST Sette Laghi e l’Assessore regionale al Welfare. Il problema dei professionisti sanitari che mancano, soprattutto infermieri, lo si può cominciare a risolvere rimettendo in ordine quella palazzina ai margini di via Lazio e di proprietà inalienabile dell’ospedale. Vi si possono ricavare quindici bilocali, sfruttando anche il sottotetto. La nostra Fondazione ha già finanziato e consegnato il progetto di questa riqualificazione e ci siamo inoltre impegnati ad affiancare ASST Sette Laghi nelle opere necessarie. Coinvolgeremo le comunità come avvenne per l’emergenza Covid. Anche il personale che va a lavorare altrove è un’emergenza. La gente rispose allora, risponderà oggi, e con il supporto di tanti daremo vita a un progetto di buona sanità. Giuseppe Zamberletti, fondatore e garante della nostra Fondazione diceva che una fondazione comunitaria e generalista era una sorta di protezione civile ospedaliera.